Diventare cittadini. Lettera ai dirigenti

A tutti i Dirigenti scolastici degli Istituti superiori della Provincia di Forlì-Cesena

LORO SEDI

Cesena, 30/03/2010

OGGETTO: Diventare cittadini: pensieri in dialogo. Lezioni di educazione alla Democrazia

Gent.mo Dirigente,

si è costituita nel nostro territorio la Fondazione "Radici della Sinistra", di indirizzo culturale, che ha scelto di caratterizzare il suo impegno in un'attività di ricerca storica ma, soprattutto, dando un apporto di approfondimento e di analisi al contesto della attuale società locale, ai giovani, al mondo della scuola e della cultura.

Con questi obiettivi la Fondazione propone 20 incontri ad iniziare da venerdì 16 aprile che si concluderanno, per la prima parte, a giugno per poi riprendere a settembre e terminare a novembre. (Per il calendario e tutti i dettagli riferiti a: titoli degli incontri, giorno e luogo dei medesimi, nomi dei relatori, si rimanda alla locandina allegata).

I seminari sono rivolti a tutti gli interessati e in particolar modo agli studenti, ai docenti, agli amministratori e a tutti coloro che si impegnano nella cosa pubblica, nel volontariato e nell'associazionismo.

Per quel che riguarda gli aspetti didattici del progetto si mira ad avere un nucleo di iscritti che assicurino una presenza costante e rappresentino il filo conduttore dei vari interventi. I docenti che si avvicenderanno, infatti, terranno relazioni introduttive di 35-40 minuti seguite da dibattito che sarà il fulcro dell'incontro stesso. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 14 aprile presso la sede di "Radici della Sinistra" in Viale Bovio, 48 - Cesena o via mail all'indirizzo indicato in calce.

Per gli studenti del triennio delle scuole medie superiori e per gli universitari si possono prevedere crediti formativi previo accordo dei Dirigenti scolastici e dei docenti con l'organizzazione del corso. Il corso è completamente gratuito. Per eventuali altri chiarimenti ci si può rivolgere a Ines Briganti, cell. 333 6492710, tel. 0547 330261, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Confidando in una vostra gentile collaborazione per trasmettere quanto sopra descritto ai docenti e agli studenti, rimango in attesa di un vostro cortese riscontro e colgo l'occasione per augurarvi una serena Pasqua.

La Vice Presidente

Prof.ssa Ines Briganti