All'Associazione Vigili del Fuoco

Al Presidente dell'Associazione Vigili del Fuoco

Ing. Domenico Frissora

Via Dragoni 18, Forlì

Cesena, 8/10/2012

Gent.mo Presidente,

a nome dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena voglio ringraziarla per la bellissima "festa" organizzata a Cesena per celebrare il 150° dei Civici Pompieri di Cesena.

Ho molto apprezzato le parole con le quali Ella ha ricordato il compito importante, il grande impegno del corpo dei Vigili del Fuoco nella costante azione di aiuto nei confronti della popolazione.

 

Le chiedo di scusarmi per il riferimento personale, ma come insegnante di storia e presidente di un Istituto il cui compito fondamentale è quello di conservare e trasmettere la storia del nostro Paese, credo che fare memoria di queste associazioni sia doveroso e utile.

Si ricordano uomini che, dall'Unità d'Italia hanno aiutato, rimanendo nel silenzio e nella'anonimato la comunità nei momenti più difficili, hanno aiutato la gente, senza chiederne l'estrazione sociale, il pensiero politico o la fede religiosa.

E' un pezzo di "sana storia" da cui il nostro Paese e noi tutti abbiamo bisogno di prendere conforto e stimolo, soprattutto in tempi così difficili come quelli che stiamo vivendo.

Grazie ancora e auguri per il vostro lavoro.

 

Ines Briganti